Presentazione
Lo Studio Legale GMT & Partners
Lo Studio Legale GMT & Partners è l’evoluzione dello Studio Legale Giuliano, fondato nel 1982 dal compianto Avv. Dott. Arturo Giuliano, Commendatore della Repubblica, già Magistrato presso il Tribunale di Bolzano e di Trento, la Pretura di Egna, il Tribunale per i Minorenni di Trento e la Corte d’Appello di Trento, il quale lasciò la magistratura con il grado di Consigliere di Cassazione per dedicarsi all’avvocatura.
La realtà professionale proseguì l’attività con il figlio Avv. Nicola Giuliano, che nel 2015, unitamente al socio Avv. Nicola Tomasi, fondò, in continuazione professionale e valoriale, la prima Società tra Avvocati del Trentino Alto Adige, lo Studio Legale GMT & Partners. Lo Studio opera quindi da quasi 40 anni, fin dal lontano 1982.
Nella sua evoluzione lo Studio ha raddoppiato gli spazi della Sede di Trento, ubicandosi su due piani ed ampliando lo staff legale e para legale, unendo anche la competenza multidisciplinare di due dottori commercialisti. La multidisciplinarità, garantita dallo Studio, deriva dalla sua organizzazione articolata in più professionisti, con diverse competenze, in modo da garantire la massima efficienza e preparazione nei settori in cui lo Studio opera. La GMT & Partners vede impegnati nella sede di Trento 15 persone e dispone inoltre di altri tre uffici rispettivamente in Roma, Verona e Milano, in cui accogliere clienti ed effettuare riunioni e meeting, oltre ad una consolidata rete di domiciliatari e consulenti tecnici, con cui collabora svariati anni.
Lo Studio opera, oltre che in favore di privati, attraverso numerose Convenzioni con aziende, per le quale svolge consulenza ed assistenza continuativa, prestando assistenza alla struttura ed agli organi di governance e controllo. Lo Studio è inoltre fiduciario di Compagnie assicurative e Banche.
Lo Studio effettua costantemente briefing interni tra tutti i soci e collaboratori dello Studio, al fine di assicurare costantemente affidamento interno degli incarichi, coordinamento, verifica, controllo e confronto sulle specifiche casistiche, onde garantire la massima competenza e capacità di analisi. I casi, con la costante supervisione dei soci più esperti, vengono valutati e seguiti da più professionisti (senza maggiori oneri per il cliente), in un’ottica di ottimizzazione delle diverse competenze ed esperienze maturate negli anni. Lo Studio si occupa sia di litigation, che di consulenza, contrattualistica, prevenzione, assistenza stragiudiziale, conciliazione ed accordi stragiudiziali. Negli anni lo Studio ha maturato una solida esperienza nella gestione delle controversie sia in ottica contenziosa, sia, ove possibile e sempre preferibile, in ottica transattiva.
I settori del diritto in cui lo Studio spiega la sua competenza sono molti e connaturati da anni di esperienza (procedure consolidate, prassi, precedenti specifici etc.) in campo giudiziale e stragiudiziale: diritto civile e commerciale, diritto societario, contrattualistica, diritto bancario ed assicurativo, diritto dei trasporti, diritti reali e procedure tavolari, successioni, responsabilità medica e professionale, crisi d’impresa, diritto del lavoro, diritto penale, diritto di famiglia, business information, recupero crediti, esecuzioni, partnership pubblico / privato, modelli organizzativi 231 (D.lgs. 231/2001), urbanistica, condominio, servizi pubblici, privacy e GDPR (Regolamento UE 2016/679) – funzioni di DPO (Data Protection Officer).
I soci e collaboratori dello Studio assicurano la partecipazione a costanti seminari di aggiornamento e specifici master, ciascuno nelle materie di sua competenza. Lo Studio è dotato delle più importanti banche dati on line, con un costante aggiornamento di dottrina e giurisprudenza, nonché abbonamenti a diverse riviste giuridiche specialistiche, oltre al collegamento telematico alle Camere di Commercio, Openkat per il sistema Tavolare, Sister per il catasto nazionale, ACI PRA e altre banche dati on line per assicurare i migliori servizi di business information. Lo Studio vanta una importante biblioteca giuridica, della quale si menziona la storica raccolta della Giustizia Civile dal 1957.
In termini di informatizzazione e protezione dei dati lo Studio rappresenta una realtà all’avanguardia, dotata di server locale, multipli sistemi di salvaguardia della protezione dei dati: backup locale e remoto, cloud sincronizzato col server, firewall hardware e software, anonimizzazione dei fascicoli cartacei e distruzione a norma della documentazione digitale (metodo di sovrascrittura Gutmann e distruzione fisica dei supporti di memorizzazione) e della documentazione cartacea (frammentazione con livello di sicurezza P-5 e P-7). I professionisti sono dotati di tablet e pc portatili con collegamento remoto VPN allo Studio, con dati crittografati per la migliore protezione da data breach.
Lo Studio per la sicurezza e prevenzione del rigoroso rispetto dei termini processuali e stragiudiziali ha in essere un sistema ridondante di scadenziazione dei termini: due modalità analogiche e due digitali.
La Società ed i soci Avv. Nicola Giuliano e Avv. Nicola Tomasi in ossequio agli obblighi deontologici ed ai principi di trasparenza, concorrenza e liberalizzazione sanciti dall’Unione Europea, recepiti o in fase di recepimento dalla legislazione nazionale, rendono noto che:
-
- la Società Studio Legale GMT & Partners S.t.a. con sede legale in Roma, Via Cassia, 20 è iscritta all’Albo presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, Sezione speciale Società tra Avvocati, al n. 67 e presso l’Ordine degli Avvocati di Trento, Sezione speciale Società tra Avvocati, al n. 1 (prima Società tra Avvocati in Regione);
- i singoli soci sono iscritti all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Trento rispettivamente: Avv. Nicola Giuliano al n. 449 (C.F. GLNNCL67A14A952J), Avv. Nicola Tomasi al n. 602 (C.F. TMSNCL76E04L378W);
-
- i professionisti dello Studio ottemperano agli obblighi di formazione permanente e di aggiornamento professionale, con acquisizione dei necessari crediti formativi attraverso la periodica partecipazione a corsi e seminari formativi;
-
- in sala d’attesa dello Studio sono esposte le tabelle del contributo unificato di iscrizione a ruolo, le tabelle delle spese di studio da rifondere e le tabelle dei propri compensi professionali, che sono tutte convenzionalmente richiamate con la firma del mandato ad opera della parte assistita, fermi gli obblighi di legge di preventivo e di informativa sugli altri oneri di causa (eventuale soccombenza, imposta di registro etc.);
- assicurazione per la responsabilità professionale (sia della Società tra Avvocati che dei Soci): AIG Europe S.a. (convenzionata Consiglio Nazionale Forense) polizza n. BLS3402154.1, massimale per sinistro € 5.000.000,00.